Economia urbana
(ECOURB)

 Questo corso richiede una chiave di iscrizione

Il corso si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e teoriche per interpretare le traiettorie di sviluppo economico delle città. Allo studente sarà presentato uno schema interpretativo generale per analizzare lo sviluppo economico delle città nel medio-lungoperiodo. I temi fondamentali dell'economia della città – tra cui (a) la relazione tra struttura socio-economica delle città e processi di sviluppo urbano, (b) la relazione tra dimensione della città e prestazioni economiche; (c) la relazione tra organizzazione spaziale e costi sociali, (d) la misurazione e valutazione delle prestazioni economiche delle città – saranno analizzati in termini metodologici e teorici Il punto di arrivo del corso sarà l'identificazione di modelli causali qualitativi/quantitativi per l'analisi delle traiettorie evolutive delle economie delle città.
Da un punto di vista metodologico, il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente le basi per la "costruzione di scenari" delle traiettorie di sviluppo economico delle città, allo scopo di identificare interventi di regolazione efficaci.
Lo sviluppo delle basi metodologiche e teoriche dell'economia urbana sarà integrato con la discussione in classe di temi di carattere empirico, che in parte servirà a illustrare le problematiche teoriche e in parte esplorare alcuni dei grandi temi che a livello globale caratterizzano la riflessione sui disequilibri urbani nelle società contemperane.

Questo corso richiede una chiave di iscrizione